Eventi

> VISITE GUIDATE ALLA CITTÀ

Per tutto il fine settimana, infine, l’ufficio turistico di Savigliano propone visite guidate alla città: sabato e domenica, alle 11 e alle 15, con partenza dall’Ufficio Turistico di via Sant’Andrea 53. Il costo dell’itinerario è di 7 euro, chi possiede la Savigliano Card potrà visitare i musei cittadini a partire da 10 euro. Per informazioni: 0172.370736 oppure, ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it

 

> QUINTESSENZA AL MUSEO CIVICO DI SAVIGLIANO: SI PARLA DI NATURA

Domenica 20 maggio il Museo Civico propone visite guidate ogni ora (nella fascia 10.00-13.00 / 14.00 -18.30) all’Antica Farmacia dell’Ospedale SS. Annunziata e laboratori creativi per bambini e adulti collegati alla natura.

Dalle 10.30 alle 11.30 “La natura che cura: viaggio tra le piante curative usate un tempo nelle spezierie ospedaliere.” A cura del direttore del Museo Civico Rosalba Belmondo. Uno speciale approfondimento che sottolinea l’importanza dell’utilizzo delle spezie anche in ambito medico, nei tempi passati, così il Museo Civico A. Olmo propone attività e approfondimenti pensati e realizzati in esclusiva per la manifestazione.

 

> Lunedì 21 maggio 2018, a partire dalle ore 9.30 e fino alle 12:30

Qualità e Botanicals: aspetti emergenti e criticità

TAVOLA ROTONDA organizzata dall’ Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco – Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche presso la Sede Universitaria ex-convento Santa Monica – Via Garibaldi 6 – AULA 121 Dopo il saluto delle Autorità dell’Università degli Studi di Torino e del Comune di Savigliano e il Conferimento Borse di Studio della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano la Prof.ssa Maria Laura Colombo e la Dott.ssa Marinella Trovato modereranno:

Ore 10.00 – Dott.ssa Monica Capasso (Direttore Ufficio 6 – Igiene delle Tecnologie Alimentari – Ministero della Salute – Roma): Questione Contaminanti: criticità emergenti?

Ore 10.30 – Dott.ssa Emanuela Gregori (Ricercatore Reparto OGM e Xenobiotici – Dipartimento Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare – Istituto Superiore di Sanità di Roma): Questione micotossine: metodologie analitiche e criticità.

Ore 11.00 – Dott. Renato Iguera (Purchasing Manager di Indena Spa, Milano): Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) come potenziali contaminanti delle piante medicinali: origine, rischio associato, mitigazione del rischio.

Ore 11.30 – Dott. Alessandro Alì (Business Development Manager Pharma/Health Care – E. Giotti spa, McCormick group, Firenze): Estratti di Riso rosso fermentato (Monascus purpureus Went): parametri di controllo della qualità e tecniche analitiche per la rilevazione di eventuali adulterazioni.

Ore 12.00 – Dott.ssa Giulia Nannoni (Responsabile CQ – Labiotre srl – Tavarnelle Val di Pesa, Firenze): Protocollo di analisi per il controllo della genuinità di estratti di importazione. Esempi e casistiche delle più comuni problematiche riscontrabili nei prodotti di mercato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...