Aspettando Quintessenza

> Venerdì 18 maggio ore 20.45 – al Museo Civico di Savigliano

Gli alberi: il nostro Patrimonio più umiliato. La situazione nel territorio saviglianese”: incontro a due voci con Luigi Bertero e Tomaso Giraudo.

 

> Sabato 19 maggio, ore 17.00 – presso il Salone d’Onore di Palazzo Taffini, 

SPICE UP YOUR HEALTH: metti un po’ di pepe alla tua salute! I benefici delle spezie e loro utilizzo pratico“: conferenza a cura del Dott. Bellingeri in collaborazione con l’associazione “Sana Forchetta” di Tortona.

Si parlerà di come, storicamente le spezie hanno plasmato eventi (commerci e guerre), in ogni epoca e oggi sono apprezzate per i loro benefici. Hanno capacità antiossidanti e effetti biologici su cambiamenti nei processi cellulari, quali metabolismo di farmaci, divisione cellulare, apoptosi, differenziamento e immunocompetenza; inibiscono il processo cancerogeno; riducono la formazione di radicali liberi; sopprimono la crescita microbica; regolano l’infiammazione e l’immunocompetenza. L’esame delle abitudini alimentari, in tutto il mondo, ha dimostrato che le popolazioni che consumano più spezie hanno una minore incidenza di cancro.

Il Dott. Bellingeri è Responsabile Unità di Cure Palliative, perfezionamento in Nutrizione e Dietetica applicata; nutrizionista in ambito oncologico; specialista in Patologia Clinica e Idrologia M

edica. Sana Forchetta è una scuola di cucina molto speciale, nata dalla convinzione che una corretta alimentazione debba coniugare con semplicità gli aggiornamenti scientifici più attuali in materia di alimentazione, con altrettanto validi principi nutrizionali. Non una semplice dieta, ma una attenta analisi degli studi scientifici, per fornire a tutti una impostazione alimentare, che tralascia il semplice calcolo delle calorie e si addentra negli alimenti. La Cucina di Sana Forchetta prevede consigli per l’applicazione quotidiana del bagaglio scientifico raccolto, finalizzata alla prevenzione ma anche alla cura di diverse patologie.

Alla conferenza seguirà un rinfresco a tema a cura del CnosFap di Savigliano e Múses, presso il Giardino dei Sensi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti,

si consiglia la prenotazione scrivendo alla mail: segreteria@entemanifestazioni.com

> Sabato 19 maggio ore 16.30 –  in Piazza Turletti tornano gli appuntamenti di Rook & Food:

Conferenza “Guys&food” con interventi di giovani saviglianesi che hanno scelto di entrare nel mondo della cucina e dell’alimentazione.

Dalle 19:30 in Piazza del Popolo, Street Food con Savieat e birra artigianale con birrificio Kauss e birrificio Antagonisti e musica dal vivo con Byts, “the Sweet life Society” e a seguire live-set di Headkube.

 

music

Annunci